Corso - La Progettazione del Sistema di Autocontrollo secondo il metodo HACCP
 

Presentazione

UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), ANGQ (Associazione Nazionale Garanzia della Qualitŕ) e IMQ Food (l’area del Gruppo IMQ dedicata allo sviluppo dei servizi dedicati alla filiera

agroalimentare), per venire incontro alle esigenze del mondo agroalimentare hanno organizzato questo corso formativo sulla “Progettazione del sistema di autocontrollo secondo il metodo HACCP”.

Gli argomenti trattati sono destinati a tutti coloro che intendono implementare il sistema di autocontrollo dell’igiene con il metodo HACCP in conformitŕ ai requisiti del Codex Alimentarius.

L’HACCP č un approccio metodologico di carattere preventivo che ha portato le aziende ad individuare, lungo il processo di realizzazione del prodotto, i potenziali pericoli di carattere igienico sanitario con l’obiettivo di produrre alimenti salubri e sicuri per il consumatore.

Il corso porterŕ i partecipanti a:

acquisire la conoscenza del metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point)

sviluppare, attraverso le esercitazioni, gli strumenti per la progettazione del sistema di autocontrollo e successiva applicazione pratica.

Il corso si rivolge dunque, a:

consulenti, responsabili e addetti della sicurezza alimentare, formatori e a tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalitŕ;

diplomati, laureandi o laureati interessati ad approfondire le metodologie di gestione della sicurezza alimentare.

Programma

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

      REGOLAMENTO 852/04 – IGIENE DEGLI ALIMENTI

      PROGRAMMI PRE-REQUISITO

      PRINCIPI DELL’AUTOCONTROLLO E IL CODEX ALIMENTARIUS

      I CINQUE PASSI PRELIMINARI

      ANALISI DEL METODO: I SETTE PRINCIPI DELL’HACCP

1° PRINCIPIO: L’ANALISI DEI PERICOLI

      Esercitazione n°1:“Progettazione di un sistema HACCP”

2° PRINCIPIO: IDENTIFICAZIONE DEI PUNTI CRITICI

3° PRINCIPIO: DEFINIZIONE DEI LIMITI DI ACCETTAZIONE

      Esercitazione n°2 - “Progettazione di un sistema HACCP”

4° PRINCIPIO: IL SISTEMA DI MONITORAGGIO DEI CCP

5° PRINCIPIO: GLI INTERVENTI SUL NON CONTROLLO DEI CCP

      Esercitazione n°2 - continuazione

6° PRINCIPIO: LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA

7° PRINCIPIO: I DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE E REGISTRAZIONE

      Esercitazione n°3 “Valutazione di un sistema di autocontrollo”

 

  Per richiedere la locandina del corso o per avere ulteriori informazioni contattare la sede ANGQ.