UNI E ANGQ ... PARTNER PER LA QUALITÀ!

UNI e ANGQ ... partner per la Qualità!


UNI e ANGQ partner per formare le figure professionali dedicate ai Sistemi di Gestione per la Qualità in conformità alla UNI 11889:2022.


                         

 

UNI e ANGQ hanno formalizzato una partnership nell’ambito della formazione destinata alle figure professionali di Tecnico/a, Specialista e Manager della Qualità, in accordo alla norma UNI 11889:2022 “Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nell'ambito della gestione per la qualità - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

 

La norma UNI 11889 definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell'ambito dei QMS; tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). 


L’obiettivo del progetto è quello di offrire al mercato un pacchetto di corsi di formazione utili ad acquisire tutte le conoscenze necessarie per svolgere i compiti indicati dalla norma UNI 11889:2022. Il documento prevede tre figure operative dedicate proprio ai moderni Sistemi di Gestione per la Qualità - Quality Management SystemQMS, vediamole qui di seguito:

 

  • Tecnico/a - Quality Operator
  • Specialista - Quality Specialist
  • Manager - Quality Manager

All’interno dei corsi, per ogni specifica professionalità, è individuato in modo chiaro il percorso formativo da intraprendere per il proprio apprendimento non-formale.

 

La frequentazione dei percorsi sotto riportati permetterà la successiva Certificazione professionale, rispetto la Legge 04/2013, presso un Organismo di Certificazione delle Persone accreditato da ACCREDIA.

 

ELENCO DEI SINGOLI CORSI DI FORMAZIONE

che compongono i percorsi formativi utili per la certificazione delle figure professionali indicate dalla UNI 11889: Tecnico, Specialista e Manager di QMS

Ore corso

Tecnico/a

Specialista

Manager

Conoscere i requisiti dei QMS secondo la norma UNI EN ISO 9001

8

X

X

X

Approcci fondamentali nell'ambito dei QMS

8

X

X

X

Valutazione del rischio nell'ambito dei QMS

8

 

X

X

Gestione per processi e sostenibilità nell'ambito dei QMS

8

 

X

X

Valutazione delle prestazioni nell'ambito dei QMS

8

 

X

X

Strumenti e tecniche per l'operatività ed il miglioramento dei QMS

8

 

X

X

Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione (1° Modulo)

16

 

X

X

Quality Manager per le organizzazioni di successo

8

   

X

Ore totali dei percorsi formativi per figura professionale

16

64

72

(con una “X” sono indicati i singoli corsi di formazione propedeutici per il percorso di certificazione di ogni figura professionale).

 

Clicca sul titolo di ogni corso per conoscere i contenuti e il programma di ogni evento formativo. 

 

Scopri tutte le date pianificate nel nostro CALENDARIO CORSI ed iscriviti alle edizioni che soddisfano le tue esigenze.