Esperti e Manager in Sistemi di Gestione AziendaleQualità – Sicurezza – Ambiente – Energia
ANGQ, con oltre 40 anni di esperienza per la cultura dei Sistemi di Gestione, e Uninform Group, con oltre 20 anni di esperienza specifica nel settore dell’Alta Formazione, presentano il più longevo, aggiornato e performante Master sui Sistemi di Gestione Aziendale Integrati, oggi arricchito di nuove Tematiche emergenti e di nuove Competenze Professionali in uscita: dall’ENERGY e la figura del “Green job” all’Autorizzazione Unica Ambientale; dalla Responsabilità amministrativa delle società alla Gestione dei Rifiuti, come anche il Modulo Green sulla Sicurezza Agroalimentare.
Le 83 edizioni già svolte, che hanno coinvolto oltre 750 tra le più importanti aziende italiane in tutti i settori strategici dell’economia (consulenziale, aerospaziale, alimentare, chimico farmaceutico, ecc.) hanno permesso di formare oltre 3.500 candidati che hanno trovato una collocazione in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione..
Alcuni dei numerosi SBOCCHI PROFESSIONALI previsti: Responsabile/Auditor Qualità, HSE Manager, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Sistemi di Gestione Aziendale, Auditor Ambientale, Energy Manager, Eco Manager, Esperto di Impatto Ambientale, Responsabile Sicurezza RSPP, (vedi le testimonianze degli ex allievi assunti dopo lo stage).
Il carattere multidisciplinare del Master Quality lo rende idoneo ed efficace per laureati in discipline sia scientifiche sia umanistiche con laurea triennale o magistrale.
Queste le lauree più frequenti
ll Master Quality consente di conseguire 14+1 attestazioni professionali, compresi corsi qualificati CEPAS (primario Organismo di Certificazione del Personale e del Prodotto accreditato Accredia) e riconosciuti IPC (International Personnel Certification Association). Tali qualifiche sono riconosciute in ambito nazionale ed internazionale, da parte dei firmatari del Multilateral Agreement di IPC, che raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione a livello mondiale.
Al termine del Master, a seguito del superamento degli esami previsti, saranno rilasciati tutti i seguenti 14+1 attestati:
NOTA: I corsi sulle tecniche di audit SGQ e SGA a fronte delle norme ISO 19011 e ISO 9001 e ISO 14001 sono qualificati CEPAS (www.cepas.it) e riconosciuti IPC-International Personnel Certification Association (www.ipcaweb.org). Tali certificazioni sono riconosciute in ambito europeo ed internazionale, da parte dei firmatari del Multilateral Agreement di IPC, che raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione a livello mondiale.
E-LEARNINGAula: 2 mesi 23/10/2023 - 22/12/2023Stage: 6 mesi da gennaio 2024
ROMA e/o MILANOAula: Aula: 2 mesi dal 23/10 al 22/12Stage: 6 mesi da gennaio 2024
Il Master si svolge a scelta del candidato o in modalità E-Learning o in frontale a Roma o a Milano nell’arco di 9 mesi (1.220 ore) e il piano di studi è articolato in due parti: Aula e Stage.
Questa fase è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze, da parte di tutti gli allievi, dei Sistemi di Gestione Aziendale, applicabili a qualsiasi Organizzazione, in modo da uniformare ed ampliare la loro preparazione universitaria sui temi del management globale.
Durante la fase d’aula sono previste esercitazioni di gruppo, test e prove individuali/collettive, scritte/orali con riferimento alle materie oggetto dei diversi insegnamenti.
Questa di seguito la normativa correlata: ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, Regolamento EMAS, ISO 19011, SA 8000, Testo Unico Sicurezza 81/08, D.lgs 196/03, D.lgs 231/01, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto.
Il Master Quality rilascia 14+1 Attestazioni Professionali e tra queste anche Lead Auditor in diversi Sistemi di Gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Agroalimentare, Privacy, Responsabilità Sociale).
I contenuti del programma didattico sono articolati, in sintesi, come di seguito indicato. Per visionare il Programma Didattico dettagliato per singole giornate e docenti, inviaci una richiesta tramite il FORM sottostante.
Per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Agroalimentare, è possibile aderire anche al MODULO AGROALIMENTARE che si svolge in una settimana a seguire dei primi due mesi d’aula. L’adesione al Modulo può avvenire entro il primo mese dall’inizio del Master.
Successivamente alla fase didattica in aula (in E-Learning o Frontale) è previsto un periodo di stage della durata di 6 mesi garantito contrattualmente.
Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dall’Ufficio Placement di UNINFORM, di concerto con la faculty del Master, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le skill degli allievi emerse durante l’attività didattica in aula.
Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende, società di consulenza, multinazionali ed enti localizzati su tutto il territorio nazionale; ove possibile, ANGQ Sistemi e Uninform seguiranno le preferenze di destinazione stage, geografiche e aziendali, espresse dai candidati nei due colloqui con l’ufficio placement già previsti durante la fase d’aula per ciascun allievo.
L’attestato di Stage costituisce credito formativo ai sensi della L. 196/97.
Compresi all’interno del programma didattico del Master, sono inseriti i seguenti 4+1 corsi per Auditor / Lead Auditor qualificati da CEPAS (primario Organismo di Certificazione del Personale e del Prodotto accreditato Accredia) e, in ambito di qualità e ambiente, riconosciuti IPC (International Personnel Certification Association):
- Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 (40 ore)- Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 (40 ore)- Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001 (40 ore)- Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro secondo la norma UNI ISO 45001 (40 ore)* - Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare secondo la norma UNI EN ISO 22000 (40 ore)
Tali qualifiche sono riconosciute in ambito nazionale ed internazionale, da parte dei firmatari del Multilateral Agreement di IPC, che raggruppa i più importanti Organismi di Certificazione degli Auditor e dei Corsi di Formazione a livello mondiale.
*Solo per chi aderisce al MODULO AGROALIMENTARE.
I docenti del Master Quality sono Professionisti competenti con forte esperienza nei settori di riferimento, tale esperienza fa di loro figure formative qualificate e spesso indispensabili per una completa formazione.
UNINFORM GROUP è Accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Professionale ed in particolare per la Formazione Superiore e Formazione Continua, inoltre è Certificata ISO 9001 da Bureau Veritas per la progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica.
ANGQ è socio di ACCREDIA e di UNI, rispettivamente l’Ente Italiano di Accreditamento, che controlla gli Organismi di Certificazione di Sistemi di Gestione, e L’Ente Italiano di Normazione, che redige/emette le norme sui Sistemi di Gestione, inoltre è Certificata ISO 9001 da Bureau Veritas per la progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione e di Consulenza Manageriale/Gestionale in materia di Sistemi di Gestione Aziendale.
ANGQ e UNINFORM GROUP si avvalgono nella realizzazione del programma di formazione di un corpo docente molto vasto, impegnato in modo continuativo e crescente nell’attività di ricerca e di sviluppo. Convergono nell’area docenti, professionalità con profili e competenze necessariamente diversi per conoscenze ed esperienza: docenti universitari, consulenti e dirigenti delle stesse aziende coinvolte per i tirocini nonché esperti di varie aziende, di altissimo spessore accademico e manageriale, tra i migliori in Italia.
A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.