Multisettoriale

                  



Affrontare il rischio nei sistemi di gestione: conoscere ed applicare principi e tecniche - (con il patrocinio di ACCREDIA)

PRESENTAZIONE

In virtù dell’introduzione della HLS (High Level Structure) nelle normative riguardanti i Sistemi di Gestione (per la Qualità, per l’Ambiente, per la Sicurezza, ecc.) le organizzazioni sono chiamate a ragionare e rispondere alle proprie parti interessate con le logiche dell’approccio basato sulla valutazione e trattamento del rischio, indicato come Risk-based Thinking. Sulla base del contesto interno ed esterno in cui cerca di conseguire i propri obiettivi, un’organizzazione ha la necessità e l’interesse di assumere tutte le decisioni riguardanti i propri processi, i relativi risultati ed ogni attività attraverso la valutazione dei rischi. La gestione del rischio, infatti, quando eseguita in accordo a principi solidi e con strumenti adeguati, dovrebbe consentire in modo integrato di:

Aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi;

Migliorare l'identificazione delle opportunità e delle minacce;

Soddisfare i requisiti cogenti e le norme internazionali pertinenti;

Migliorare la governance;

Costituire una base affidabile per il processo decisionale e la pianificazione;

Migliorare i controlli;

Migliorare l’efficacia e l’efficienza operative;

Accrescere le prestazioni in ambito di salute e sicurezza, così come di protezione ambientale e di qualità;

Migliorare la gestione della prevenzione delle perdite e la gestione degli incidenti;

Contrastare tutto ciò che potrebbe impedire il raggiungimento degli obiettivi.

In quest’ottica le norme delle serie ISO 31000 (ISO 31000, ISO/TR 31004 e IEC 31010) sono un’utile fonte di informazioni per fornire i principi, le linee guida, le metodologie, e le tecniche applicative per rispondere efficacemente a tale importante necessità.

Il corso offerto illustra principi, metodologie e strumenti per un’efficace identificazione, analisi e valutazione della significatività dei rischi, secondo le norme della serie ISO 31000 e delle best practice aziendali, in un’ottica di integrazione di tale processo nella governance complessiva dell'organizzazione, nelle politiche, nelle strategie e nella pianificazione, più in generale e nei Sistemi di Gestione orientati alla qualità, all’ambiente, alla sicurezza e non solo.

 

OBIETTIVI

Obiettivo del corso e far conoscere le logiche dell’approccio al rischio nell’ambito delle nuove richieste normative sui sistemi di gestione (High Level Structure) e fornire gli strumenti applicativi per mettere in pratica tali conoscenze in funzione delle specifiche necessità.

 

DURATA DEL CORSO: 8 ore

                       

DESTINATARI

Il corso è rivolto a consulenti, responsabili di sistemi di gestione, auditor, manager, dirigenti, decision makers e responsabili della definizione e del raggiungimento degli obiettivi a qualsiasi livello di un’organizzazione.

 

PROGRAMMA

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

 

· Presentazione del corso;

· Introduzioni ai concetti di base ;

· Le logiche del Risk management: definizioni, principi, processi e framework nelle norme della serie 31000: ISO 31000:2018, cenni alle Linee guida in fase di sviluppo sia a livello italiano (UNI) sia a livello internazionale per l’applicazione della ISO 31000 nell’ambito dei Sistemi di Gestione di derivazione HLS e cenni alle tecniche di valutazione del rischio IEC/ISO 31010;

· I principi della gestione del rischio in riferimento sintetico ai requisiti della HLS (ad es. nelle ISO 9001 e ISO 14001);

· L’integrazione della gestione del rischio nei processi del sistema gestionali organizzativi: il “risk-based thinking”;

· L’analisi del contesto e dei requisiti delle parti interessate;

· L’importanza della Comunicazione e Consultazione;

· Il processo di gestione del rischio;

· Esempi di strumenti e di tecniche di valutazione del rischio tra i quali: Brainstorming, SWOT analysis, Analisi causa-effetto (diagramma di Ishikawa), FMEA, HAZOP, Albero degli eventi.

Il corso si svolgerà in buona parte con le tecniche del Workshop, la mattina sarà dedicata ad una prima parte teorica, mentre nel pomeriggio i partecipanti saranno invitati a risolvere alcuni casi di studio, su analisi del contesto, identificazione, descrizione, valutazione qualitativa e definizione delle opzioni di trattamento del rischio

 

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.

 

QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO

€ 300,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)

€ 400,00 + IVA (Non Soci ANGQ)

 

* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO

Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA

Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.

NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.

 

Sigla: BP137-A-08-W

 



  Richiesta Informazioni/Preventivo Corsi



 
 


 
 
 
Seleziona il corso a cui sei interessato (puoi scegliere solo un corso, nel caso vuoi richiedere informazioni su più corsi inseriscili nel tuo messaggio di seguito):



 
*Consenso ai trattamenti dati privacy