PRESENTAZIONE
ANGQ al fine di soddisfare la crescente domanda di professionalità proveniente dalle organizzazioni e di supportare l’apprendimento permanente del personale in funzione della qualificazione professionale, ha progettato il presente corso “Il Campionamento dei Rifiuti” per fornire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche.
Questo corso pertanto si colloca in un percorso di formazione e aggiornamento professionale rivolto ai professionisti che intendono aggiornare, approfondire e migliorare le proprie conoscenze sul campionamento dei rifiuti.
Tecniche e strumentazioni analitiche sono sempre più precise, i laboratori hanno standard di qualità elevatissimi, le analisi sono sempre più riproducibili ed affidabili e consentono valori limiti di quantificazione impensabili fino a pochi anni fa. Tuttavia campionamenti imprecisi e grossolani tendono a vanificare l'intero processo.
Il Campionamento è la prima fase dell'attività di caratterizzazione di un rifiuto e rappresenta sempre un aspetto fondamentale anche in fase di contraddittorio o in sede giudiziale.
OBIETTIVI
Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi chiave, teorici e pratici, per comprendere la corretta applicazione della norma tecnica UNI 10802:2013, sia attraverso gli aspetti metodologici, sia attraverso l'uso degli esempi proposti dalla nuova UNI TR 11682:2017.
Saranno esaminati i casi in cui è possibile applicarli, le possibili modifiche e i casi in cui essi non possono essere applicati. Verranno trattati esempi procedurali, tecnici e gestionali della norma e saranno proposti alcuni esempi di Piani di Campionamento corredati di tutta la modulistica accessoria, oltre che delle schede di caratterizzazione del rifiuto da esso derivanti.
DURATA DEL CORSO: 8 ore
DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di ambiente, ed in particolare ai Responsabili EHS aziendali, ai Consulenti Ambientali, ad Avvocati, ad ispettori ARPA, ai Tecnici di Campionamento di matrici ambientali, ai formatori, consulenti e, in generale, a tutti coloro che desiderano accrescere, aggiornare, completare o migliorare le proprie competenze.
PROGRAMMA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)
· Il campionamento dei rifiuti:
o I riferimenti normativi e la UNI 10802;
o Il piano di campionamento in coerenza alla UNI 14899;
o Interpretazione e gestione della UNI 10802;
o I documenti tecnici relativi al campionamento dei rifiuti e l'incertezza di campionamento;
o Campionamento pratico con casi pratici in coerenza UNI/TS 11682;
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.
QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO
€ 300,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)
€ 400,00 + IVA (Non Soci ANGQ)
* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO
Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.
MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA
Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.
NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.
Sigla: BP176-S-03-W
A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.