PRESENTAZIONE
La sicurezza alimentare è assicurata attraverso gli sforzi congiunti di tutte le parti che partecipano alla filiera alimentare (produttori di mangimi, produttori primari, trasformatori di alimenti, trasportatori, ecc.). La norma internazionale UNI EN ISO 22000:2018, applicabile alle organizzazioni coinvolte in qualsiasi aspetto della filiera alimentare, riporta i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza alimentare combinando le logiche dei sistemi di gestione aziendale con quelle dell’approccio HACCP ed enfatizzando l’importanza della comunicazione lungo la filiera alimentare al fine di assicurare che tutti i pericoli relativi alla sicurezza alimentare siano identificati e adeguatamente controllati in ogni fase interna alla filiera stessa.
L’ANGQ per venire incontro alle esigenze degli operatori del settore agroalimentare, relative all’approfondimento delle tematiche della sicurezza alimentare, eroga il presente corso, durante il quale verranno affrontate, attraverso confronti in aula ed esempi, tutti i punti della norma UNI EN ISO 22000:2018.
DURATA DEL CORSO: 8 ore
DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili e addetti alla sicurezza alimentare, tecnologie alimentari, biologi, chimici, veterinari, agronomi operanti nelle imprese di produzione primaria, trasformazione, distribuzione e enti di controllo e consulenti che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità in tema di sicurezza alimentare.
PROGRAMMA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)
· Norma UNI EN ISO 22000:2018 enorme della serie 22000
· Scopo e obiettivi della norma UNI EN ISO 22000:2018
· Cenni ai principali elementi dei Sistemi di Gestione per la Qualità
· Illustrazione dei principi cardine della 22000
· Struttura della norma UNI EN ISO 22000:2018
· Sistema di gestione della sicurezza alimentare
· Contesto dell’Organizzazione
· Leadership
· Pianificazione per affrontare rischi ed opportunità
· Supporto: risorse, comunicazione, informazioni documentate
· Operatività: pianificazione e controllo, tracciabilità, PRP, Preparazione e risposta all’emergenza, analisi dei pericoli, misure di controllo, prodotti e processi non conformi
· Valutazione delle performances: monitoraggio, audit interni, riesame della Direzione
· Miglioramento: miglioramento continuo, non conformità ed azioni correttive, aggiornamento del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare
· Esercitazione: norma UNI EN ISO 22000:2018 in pratica
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.
QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO
€ 300,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)
€ 400,00 + IVA (Non Soci ANGQ)
* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO
Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.
MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA
Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.
NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.
Sigla: BP059-S-05-W
A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.