PRESENTAZIONE
A seguito della crescente importanza della commercializzazione di prodotto a marchio della Grande Distribuzione Organizzata, le maggiori insegne della distribuzione hanno avvertito la necessità di assumere nuovi obblighi e responsabilità nei confronti dei consumatori.
Di conseguenza le grandi distribuzioni hanno cominciato a studiare opportune misure per evitare incidenti (gestione del rischio) in tutta la filiera di fornitura, dalla produzione alla distribuzione dei prodotti alimentari, verificando le performances tecniche direttamente presso i siti produttivi dei fornitori avvalendosi di una struttura interna o affidandosi ad enti terzi (certificazione).
L’obiettivo principale degli standard BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard) è avere a disposizione uno strumento operativo comune per selezionare i fornitori di prodotti alimentari a marchio sulla base di requisiti di qualità, igiene e legalità (sicurezza alimentare). L’IFS adotta un sistema di valutazione a punteggio percentuale, il BRC ragiona per gradi di conformità (A,B,C), ma entrambi, grazie ai recenti riconoscimenti internazionali (GSFI) ed alle nuove revisioni, hanno pari validità che favorisce l’interscambiabilità.
Il corso fornirà ai partecipanti lo scenario all’interno del quale si sono sviluppati gli standard BRC e IFS nel contesto dei documenti normativi e delle iniziative attualmente esistenti per definirne i campi di applicazione, i principi e gli strumenti, la relazione reciproca in accordo alle ultime revisioni degli standard.
Il corso è aggiornato alle Edizioni vigenti degli standard BRC e IFS.
DURATA DEL CORSO: 8 ore
DESTINATARI
Il corso si rivolge dunque agli operatori della grande distribuzione organizzata, ai responsabili e addetti alla sicurezza alimentare, ai consulenti e formatori e, in generale, a tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità sulla sicurezza alimentare.
PROGRAMMA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)
· Presentazione del corso
· Cenni alla normativa cogente europea applicabile
· Cenni sulle origini degli standard BRC e IFS e sugli scenari all’interno dei quali si sono sviluppati e la loro evoluzione odierna.
· Standard BRC: analisi dell’edizione vigente enfatizzando le principali novità/differenze rispetto alla precedente
· Standard IFS: analisi dell’edizione vigente enfatizzando le principali novità/differenze rispetto alla precedente
· Analisi dei punti in comune e delle differenze tra gli standard BRC e IFS
· Elementi guida per raggiungere e mantenere la certificazione
· Principali diversità e affinità con altri standard igienico-qualitativi (es. UNI EN ISO 22000, UNI EN ISO 9001, HACCP, ecc.)
· Esempi applicativi
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.
QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO
€ 300,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)
€ 400,00 + IVA (Non Soci ANGQ)
* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO
Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.
MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA
Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.
NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.
Sigla: BP061-S-06-W
A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.