PRESENTAZIONE
Attualmente le aziende che applicano un modello organizzativo secondo il D.Lgs. 231/01 non hanno a disposizione linee guida per lo svolgimento di audit periodici per valutare l’efficacia del modello e la sua osservanza, ed hanno inoltre difficoltà a reperire personale interno che sia qualificato per rivestire il ruolo di componente dell’organismo di vigilanza.
Partendo da questa constatazione ANGQ e UNI hanno progettato e organizzato il presente corso che fornisce indicazioni relativamente a come pianificare ed organizzare un’attività di auditing interno periodico.
Il corso intende illustrare le metodologie applicabili alla verifica di un sistema di controllo interno e le analogie con gli audit secondo la norma UNI EN ISO 19011.
Durante il corso, sono inoltre analizzati i vantaggi derivanti dall’esecuzione di un audit combinato (sul modello 231 e sul sistema di gestione per la qualità) quando i due sistemi sono integrati nell’ottica di una migliore gestione aziendale
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DESTINATARI
Componenti degli organismi di vigilanza, responsabili e addetti ai sistemi di gestione per la qualità, ai sistemi di prevenzione e protezione del lavoro, ai sistemi ambientali; internal auditors; responsabili di funzioni organizzative; esperti dei sistemi informativi aziendali; consulenti aziendali e certificatori.
PROGRAMMA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)
1° Giorno (ore 9.00-18.00)
· Illustrazione dei processi aziendali e dei protocolli da esaminare per le verifiche del modello
· Norme internazionali per la pratica dell’internal auditing come linee guida per la valutazione del ruolo esercitato dall’organismo di vigilanza
· Criteri di analisi e verifica della conformità dei modelli alla legge ed alle linee guida di Confindustria
· Modalità di approccio in relazione ad altri sistemi di gestione: qualità, sicurezza, ambiente
2° Giorno (ore 9.00-18.00)
· Direttive europee sul sistema di controllo della qualità applicato alle funzioni di revisione aziendale
· La norma UNI EN ISO 19011 come termine di riferimento per la condizione di un audit sul modello 231
· Predisposizione lista di riscontro
· Gestione dell’audit
· Test finale
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.
QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO
€ 500,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)
€ 625,00 + IVA (Non Soci ANGQ)
* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO
Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.
MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA
Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.
NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.
Sigla: BP131-S-04-W
A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.