Qualità


La norma ISO 9004:2009 - Una guida per il successo delle organizzazioni

PRESENTAZIONE

Il rapido mutamento degli scenari macro-economici e sociali impone, alle organizzazioni che intendono guardare al futuro, una riflessione sulle strategie adeguate da perseguire. La norma ISO 9004 potrebbe essere uno strumento di riferimento da utilizzare come guida verso un successo durevole nel tempo, in un contesto complesso esigente ed in continuo mutamento, cioè verso una migliorata capacità di conseguire e mantenere nel lungo periodo gli obiettivi definiti.

La sfida che impone la ISO 9004, è indirizzata proprio alla consapevolezza del contesto con cui le organizzazioni interagiscono, per prendere coscienza dell’insieme dei fattori e delle condizioni che potrebbero influenzare il raggiungimento degli obiettivi definiti ed il comportamento rispetto alle parti interessate. Gli elementi significativi che emergono da questa nuova sfida, consistono nella capacità di un’organizzazione di innovare e di migliorare mediante l’apprendimento.

Il quadro strutturale utilizzato per guidare la propria organizzazione verso prestazioni migliorate, conferma la necessità di servirsi degli otto principi di gestione per la qualità.

La ISO 9004 promuove l’autovalutazione come strumento di apprendimento, che può fornire una visione delle prestazioni di un’organizzazione e del grado di maturità del proprio livello di gestione, identificando forze e/o debolezze e priorità per azioni successive.

Alla luce di quanto esposto, ANGQ attribuisce una grande rilevanza a tale norma e pertanto ha predisposto il presente corso con l’obiettivo di

· illustrare i cambiamenti della ISO 9004 rispetto alla precedente versione;

· spiegare le principali novità per stimolare le applicazioni aziendali verso il successo durevole;

· permettere di applicare lo strumento di autovalutazione per individuare aree di miglioramento all’interno della propria organizzazione.

 

DURATA DEL CORSO: 8 ore

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a: dirigenti, rappresentanti della direzione, responsabili qualità, responsabili di processo, consulenti, auditor e responsabili di audit di prima seconda e terza parte, rappresentanti delle parti interessate e a tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità nel campo dei SGQ.

 

PROGRAMMA

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

 

· I cambiamenti essenziali rispetto alla precedente edizione

· Gestire un organizzazione per il successo durevole;

· Strategia e politica (formulazione attuazione e comunicazione);

· Gestione delle risorse (finanziarie, persone, fornitori e partner, infrastrutture, ambiente di lavoro, conoscenza informazione e tecnologia, naturali);

· Gestione dei processi (pianificazione controllo e responsabilità);

· Monitoraggio misurazione analisi e riesame;

· Miglioramento innovazione e apprendimento.

· I principi di gestione per la Qualità

· Strumenti di auto valutazione

· Applicazioni pratiche

 

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.

 

QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO

€ 300,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)

€ 400,00 + IVA (Non Soci ANGQ)

 

* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO

Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA

Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.

NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.

 

Sigla: BP113-S-03-W

 



  Richiesta Informazioni/Preventivo Corsi



 
 


 
 
 
Seleziona il corso a cui sei interessato (puoi scegliere solo un corso, nel caso vuoi richiedere informazioni su più corsi inseriscili nel tuo messaggio di seguito):



 
*Consenso ai trattamenti dati privacy