PRESENTAZIONE
L’accreditamento è spesso l’unica risposta riconosciuta sia a livello nazionale, sia internazionale per affrontare le richieste di un mercato sempre esigente e attento alle garanzie che offrono i laboratori di prova. Infatti, ai sensi del regolamento europeo 765/2008, l’accreditamento da parte di Accredia (l’ente italiano di accreditamento designato dallo Stato) attesta il livello di qualità dei servizi di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
I requisiti gestionali della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, sono coerenti con le altre norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (es. ISO 9001) e mettono in evidenza l’importanza di gestire un laboratorio secondo logiche consolidate, finalizzate al miglioramento delle prestazioni. Mentre gli altri requisiti della norma (generali, strutturali, delle risorse e di processo) forniscono informazioni per applicare i metodi di prova adatti alle esigenze del mercato, con risultati caratterizzati da incertezze e valutati con tecniche di assicurazione della loro validità, per gestire i campioni di prova fin dalle fasi del campionamento, per presentare adeguatamente i risultati di prova attraverso risorse opportune (personale qualificato, apparecchiature riferibili, utilizzate in condizioni ambientali controllate e idonei prodotti e servizi acquistati) in modo imparziale e riservato.
ANGQ, con il contributo Accredia, ha predisposto il presente corso per illustrare con esempi applicativi i requisiti della ISO/IEC 17025 e dei principali requisiti Accredia (es. RT-08).
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’applicazione della ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento Accredia dei Laboratori di prova. Il corso è aggiornato ai cambiamenti introdotti dalla nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
DURATA DEL CORSO: 16 ore
DESTINATARI
Funzioni Direttive e Responsabili di Laboratori di prova, Responsabili Qualità, tecnici, addetti alle prove, auditor e consulenti di SGQ di Laboratori di prova e in generale chiunque intenda approfondire la conoscenza della norma ISO/IEC 17025 e dei requisiti Accredia applicabili ai Laboratori di prova.
PROGRAMMA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)
1° Giorno (ore 9.00-18.00)
· Presentazione ANGQ
· Certificazione nella UE
· Introduzione al processo di revisione della nuova norma
· Illustrazione dei seguenti requisiti della ISO/IEC 17025:
o Requisiti generali relativi all’imparzialità e riservatezza
o Requisiti strutturali
o Riesami delle offerte e dei contratti
o Prodotti e servizi forniti dall'esterno
o Reclami
o Requisiti gestionali (Documenti, Non Conformità trattamenti e azioni correttive, Risk-based thinking, Audit, Riesami della Direzione e Miglioramento
· Gli elementi critici del documento Accredia RT-08
· Esempi e discussione sui punti più significativi
2° Giorno (ore 9.00-18.00)
· Illustrazione dei seguenti requisiti relativi alle risorse e ai processi della ISO/IEC 17025:
o Personale
o Strutture e condizioni ambientali
o Dotazioni
o Riferibilità metrologica
o Selezione, verifica e validazione dei metodi
o Campionamento
o Manipolazione degli oggetti da provare
o Registrazioni tecniche
o Valutazione dell'incertezza di misura
o Assicurazione della validità dei risultati
o Presentazione dei risultati
o Controllo dei dati e gestione delle informazioni
· Discussione sui punti più significativi
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.
QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO
€ 500,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)
€ 625,00 + IVA (Non Soci ANGQ)
* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO
Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.
MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA
Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.
NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.
Sigla: BP005-A-08-W
A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.