Laboratori

                  



Gestione del Rischio ed Analisi del Contesto secondo ISO/IEC 17025: strumenti pratici per un Laboratorio di Prova o di Taratura - (con il patrocinio di ACCREDIA)

PRESENTAZIONE

Le norme relative ai Sistemi di Gestione aziendali (compresa la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018) richiedono di utilizzare un approccio per processi che incorpori il “risk-based thinking” (pensiero basato sul rischio) per permettere all'organizzazione di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoi processi e il suo sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano. Di conseguenza, per essere conforme ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, un Laboratorio ha l'esigenza di pianificare e attuare azioni che affrontino rischi e opportunità per accrescere l'efficacia del sistema di gestione per la qualità, conseguendo risultati migliori e prevenendo gli effetti negativi.

A fronte di tale importante novità, però, la norma non fornisce alcun spunto concreto, lasciando al Laboratorio la scelta su quali siano rischi da considerare e sulla metodologia di valutazione dei rischi da adottare. Pertanto, in genere i Laboratori si trovano a dover rispondere alle seguenti domande:

· Su cosa va eseguita la valutazione dei rischi?

· Quali rischi devo prendere in considerazione? Valuto i rischi di tutti i processi, sia gestionali che tecnici?

· Qual è il livello di dettaglio di tale valutazione? Mi fermo a livello di macroprocesso, di processo o di sottoprocesso?

 

Inoltre, per la valutazione dei rischi del processo di prova/taratura, dobbiamo eseguire:

· un unico studio?

· uno studio per ogni prova/taratura oggetto di accreditamento?

· uno studio per ciascuna tecnica di misurazione?

· uno studio ad hoc per i metodi interni?

 

Il corso ha l’obiettivo di rispondere a tali domande, fornendo ai partecipanti le conoscenze necessarie per eseguire la valutazione dei rischi e per implementare un processo di gestione dei rischi stessi secondo i principi della norma ISO 31000.

A tal fine il corso illustrerà la gestione del rischio e alcuni tra i principali strumenti di valutazione (ad esempio, SWOT Analysis, matrice conseguenze/probabilità, FMEA) mediante esercitazioni pratiche e fogli Excel predisposti ad hoc per i Laboratori. Le esercitazioni riguarderanno valutazioni via via più approfondite e di dettaglio, partendo dall’analisi del contesto aziendale (analisi macroscopica), passando per la valutazione dei rischi dei processi, per poi arrivare ad un esempio di analisi dei rischi di una specifica prova/taratura.

 

AL TERMINE DEL CORSO VERRANNO FORNITI ESEMPI DI STRUMENTI

PER L’ANALISI DEL CONTESTO E DEI RISCHI DI LABORATORIO

DURATA DEL CORSO: 8 ore

 

DESTINATARI

Il Corso si rivolge a Responsabili di Laboratori di prova e taratura, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Auditor e Consulenti.

 

PROGRAMMA

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

 

· Presentazione del corso

· Introduzione

· Il «Risk-based thinking»

· L’analisi del contesto dell’organizzazione

· Esempi ed esercitazioni

· La gestione dei rischi secondo la ISO 9001 e la ISO/IEC 17025

· La valutazione dei rischi … in pratica

· Le tecniche di valutazione dei rischi

· Esempi ed esercitazioni pratiche

 

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.

 

QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO

€ 300,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)

€ 400,00 + IVA (Non Soci ANGQ)

 

* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO

Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA

Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.

NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.

 

Sigla: BP185-A-01-W

 



  Richiesta Informazioni/Preventivo Corsi



 
 


 
 
 
Seleziona il corso a cui sei interessato (puoi scegliere solo un corso, nel caso vuoi richiedere informazioni su più corsi inseriscili nel tuo messaggio di seguito):



 
*Consenso ai trattamenti dati privacy