Laboratori

                  



Conferma metrologica delle apparecchiature di un laboratorio di prova o taratura - Strumenti Pratici - (con il patrocinio di ACCREDIA)

PRESENTAZIONE

Uno dei processi cardine del Sistema Qualità di un laboratorio di prova e taratura che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad i requisiti ACCREDIA è senza dubbio la conferma metrologica delle apparecchiature, cioè l’insieme delle attività finalizzate a garantire che un’apparecchiatura risulti adeguata rispetto all’uso previsto.

La corretta gestione delle dotazioni strumentali rappresenta per un laboratorio di prova o taratura un elemento imprescindibile per garantire la validità dei risultati e minimizzare il rischio di avere risultati non corretti.

I metodi di conferma metrologica a tal fine utilizzati devono tenere conto delle specificità delle apparecchiature, delle richieste dei metodi di prova o di linee guida applicabili, nonché delle esigenze dei clienti e del laboratorio stesso (anche in termini di rischi associati a misure non adeguate); essi possono prevedere, ad esempio, l’esecuzione di tarature, verifiche di taratura/controlli intermedi, controlli di buon funzionamento e manutenzioni.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per implementare il processo di conferma metrologica delle apparecchiature e garanzia della riferibilità delle misure in maniera:

· efficace e consapevole, permettendo quindi di minimizzare i rischi di misure non adeguate;

· efficiente, minimizzando cioè i controlli eseguiti.

A tal fine il corso illustrerà i requisiti metrologici delle apparecchiature (campo di misura, precisione, accuratezza linearità, sensibilità, risoluzione, ecc.) ed i relativi criteri di accettabilità, per poi approfondire in maniera concreta, anche con esempi ed esercitazioni, le varie attività di conferma metrologica (tarature, verifiche di taratura/controlli intermedi, controlli di buon funzionamento, manutenzioni, aggiustamenti, ecc.). Per ciascuna attività, verranno illustrati esempi e approcci pratici predisposti dai consulenti ANGQ nei tanti anni di esperienza sul campo.

 

DURATA DEL CORSO: 8 ore

 

DESTINATARI

Il Corso si rivolge a Responsabili di Laboratori di prova e taratura, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Tecnici di Laboratorio, Auditor e Consulenti.

 

PROGRAMMA

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

 

· Presentazione del corso

· I requisiti metrologici delle apparecchiature: campo di misura, precisione, accuratezza linearità, sensibilità, risoluzione, ecc.

· La riferibilità delle misure in un Laboratorio di prova/taratura

· Il processo di conferma metrologica delle apparecchiature: attività, criteri di accettabilità, decisioni ed azioni

· Le tarature: le procedure, la stima dell’incertezza di taratura (cenni), i Rapporti/Certificati di Taratura

· Le verifiche di taratura (controlli intermedi)

· I controlli di buon funzionamento

· Manutenzioni

· Altre attività di conferma metrologica

· Le frequenze delle attività di conferma metrologica

· Documenti per la gestione delle apparecchiature

· Esempi ed esercitazioni

 

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.

 

QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO

€ 300,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)

€ 400,00 + IVA (Non Soci ANGQ)

 

* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO

Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA

Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.

NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.

 

Sigla: BP184-A-03-W

 



  Richiesta Informazioni/Preventivo Corsi



 
 


 
 
 
Seleziona il corso a cui sei interessato (puoi scegliere solo un corso, nel caso vuoi richiedere informazioni su più corsi inseriscili nel tuo messaggio di seguito):



 
*Consenso ai trattamenti dati privacy