PRESENTAZIONE
Lo schema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. Il Regolamento EMAS è principalmente destinato a migliorare le condizioni ambientali e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo e al pubblico in generale uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
L’ANGQ al fine di soddisfare la crescente domanda di professionalità proveniente dalle organizzazioni interessate a migliorare le proprie prestazioni ambientali, nell’ottica di accrescere la tutela dell’ambiente, ha organizzato il presente corso sul Regolamento EMAS.
Durante il corso sono illustrati i requisiti del Regolamento (CE) N. 1221/2009, gli articoli e gli otto allegati e sono presentati esempi e documenti applicativi (es. dichiarazione ambientale). Alcuni requisiti critici sono confrontati con quelli della nuova ISO 14001:2015 che introduce interessanti innovazioni sui sistemi di gestione orientati all’ambiente per determinare le possibili integrazioni.
OBIETTIVI
Fornire conoscenze teoriche sui requisiti del Regolamento europeo EMAS per sviluppare, aggiornare e migliorare la professionalità dei partecipanti.
DURATA DEL CORSO: 4 ore
DESTINATARI
Il corso si rivolge:
· dirigenti, responsabili di gestione ambientale, tecnici o gestori di impianti, consulenti, personale della Pubblica Amministrazione, Autorità preposte al controllo e, in generale, a tutti coloro che desiderano accrescere, aggiornare, completare o migliorare le proprie competenze
PROGRAMMA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)
· Il sistema di gestione relativo alle attività tecniche di registrazione EMAS
· Accreditamento e sorveglianza dei Verificatori Ambientali EMAS
· Illustrazione del Regolamento (CE) n°1221/2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni ad un Sistema Comunitario di Eco-gestione ed Audit (EMAS)
o Analisi dei principali articoli
o Analisi degli Allegati I, II, III, IV, V, VI, VII e VIII
· Proiezione di una dichiarazione ambientale
· Test di apprendimento sulla conoscenza del Regolamento Europeo N.1221/2009 EMAS.
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
Per scaricare la brochure del corso in formato PDF, cliccare sulla voce "Allegati" in alto a destra, quindi su nome_brochure.pdf.
QUOTE DI ISCRIZIONE DEL CORSO A CATALOGO
€ 200,00 + IVA (Soci ANGQ e Non Soci in promozione*)
€ 250,00 + IVA (Non Soci ANGQ)
* PAGA DA SUBITO LA QUOTA SCONTATA e ricevi gratis la quota d’iscrizione individuale ANGQ per l’anno corrente, se aderisci alla Promozione Associativa ANGQ all’atto dell’iscrizione al corso (promozione riservata a persone che non sono mai state socio ANGQ).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO A CATALOGO
Per iscriversi ad una delle attività formative ANGQ premere sul tasto sottostante “GUARDA TUTTE LE DATE PIANIFICATE E ISCRIVITI AL CORSO!”, premere su “ISCRIVITI” dell’edizione scelta e compilare il “Modulo d’iscrizione”.
MODALITÀ DI RICHIESTA OFFERTE DI UN CORSO A COMMESSA
Per richiedere una edizione del corso dedicata esclusivamente alla tua azienda, chiedi un preventivo tramite i nostri contatti o il modulo di richiesta informazioni LINK CONTATTI.
NOTA: il patrocinio di ACCREDIA è riconosciuto esclusivamente per i corsi venduti a catalogo.
Sigla: BP169-S-04-W
A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.